giovedì 28 agosto 2014

Estate 2014

Aggiorniamo un po' il blog va...

Quest'estate mai decollata è stata particolarmente impegnativa per me, difatti per un mese e mezzo mi sono dedicato intensivamente al disegno, nello specifico al disegno Disney.
Eh si Disney, avete capito bene...
Infatti a metà del mese di giugno sono venuto a conoscenza di questa iniziativa: la Panini Comics, editore dei fumetti Disney nel nostro bel paese, è alla ricerca di nuovi disegnatori per le loro storie di topi e paperi (QUI il link al mini-sito creato apposta per l'operazione di recruiting).
Ho deciso di parteciparvi e per un mese e mezzo abbondante giù di nasi tartufati e becchi.
In assoluto non è la prima volta che mi cimento nel disegno di stampo umoristico/cartoonesco, però confrontarsi con la scuola Disney e con alcuni maestri, grandi esponenti di quello stile grafico, è stato qualcosa di completamente nuovo, stimolante e allo stesso tempo molto impegnativo.
Al'inizio ho dovuto prenderci un po' la mano, ma alla fine mi ci sono ritrovato abbastanza comodo e quasi in un contesto familiare, perché -specifica importante- io ho cominciato la mia carriera di lettore di fumetti proprio con Topolino, grazie all'abbonamento che mi fece mio padre quando avevo sette anni (terza, quarta e quinta elementare). Quindi mi è sembrato di tornare alla mia infanzia, a personaggi e situazioni che conoscevo, che mi hanno fatto compagnia e anche aiutato a crescere.
Il materiale da preparare era davvero tanto, la scadenza per inviare la propria candidatura il 31 agosto (io ho inoltrato il tutto domenica 24), adesso non mi resta che incrociare le dita e sperare per il meglio.

Passando ad altro, quest'estate ho avuto modo di realizzare anche delle illustrazioni per la Fondazione Adkins Chiti - Donne in Musica (le trovate in calce a questo post) che raffigurano tre musiciste: Eufemia Mascolo, Patrizia Scascitelli e Carolyn Striho. Queste immagini sono state utilizzate per la locandina e la brochure dell'evento "Gli Incontri nel Borgo – Donne in Jazz 2014" che si terrà a Fiuggi il 30 e 31 agosto, a proposito -pubblicità- se volete sentire della buona musica fate un salto nella mia ridente cittadina uno dei due giorni (o entrambi).

Vabbé il blog l'ho aggiornato, questo è quanto.

Nel frattempo, come sempre, la vita... con i suoi dispiaceri e le piccole gioie.

Saluti!


Eufemia Mascolo

Patrizia Scascitelli

Carolyn Striho